Mi presento

[...] Che bisogno c'è di creare opere destinate a durare nei secoli? Non vuoi tu cercare piuttosto che i posteri ti passino sotto silenzio? Sei nato per la morte, un funerale silenzioso crea meno fastidi. Così scrivi qualcosa con semplicità per occupare il tempo ad uso personale, non perchè si sappia in giro: occorre minor fatica a coloro che si applicano per l'oggi. Ma di nuovo quando l'animo si eleva per la grandezza delle cose che pensa, si fa ambizioso anche nella ricerca delle parole e cerca di respirare e parlare con maggiore sostenutezza e il discorso che vien fuori si conforma alla grandezza dei concetti; allora, dimentico della regola e del mio gusto più misurato, mi faccio trasportare più in alto e parlo con bocca non più mia. (Seneca, De Tranquillitate Animi, 13-14)
Ho deciso di affidare le prime parole di questo "esperiblog" a Seneca perchè non avrei saputo esprimere meglio l'idea che mi ha spinto ad iniziare questa avventura (e come avrei mai potuto far meglio di un erudito filosofo io, umile "cantastorie").
Ecco quindi che il mio nuovo viaggio ha inizio. Chiunque si trovi a passare da qua sappia che ciò che muoverà le parole scritte su queste pagine sarà una grande voglia di esprimere (nel totale rispetto di uomini e idee) ciò che credo valga la pena di esser detto.
Non mi resta che augurare Buon Viaggio a Tutti e Tutte coloro che passeranno di qui.

5 commenti:

  1. Galante come solo un uomo meridionale d'altri tempi può essere. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. "....Così tra questa immensità s'annega il pensier mio:
    e il naufragar m'è dolce in questo mare." (da Seneca a Leopardi)

    RispondiElimina
  3. e vai Vincenzo sei forte!!Ciao Daniela PH...ci vediamo al bar

    RispondiElimina